RELATORI LEASE 2019 (IN ORDINE ALFABETICO)
Aurelio Agnusdei
Managing Director Sales GRENKE LOCAZIONE
Milanese, 44 anni, Aurelio Agnusdei è Managing Director Italia e Vice President Sales di GRENKE Locazione, società leader in Italia nella locazione operativa in ambito small ticket IT. GRENKE Locazione è parte del gruppo multinazionale tedesco GRENKE AG, operante in 32 paesi nei settori della locazione operativa, del factoring e del banking.
Il percorso professionale di Aurelio Agnusdei si è sviluppato in area commerciale sin dal 1998, durante gli studi di Scienze Politiche. In GRENKE dal 2004, Agnusdei ha guidato lo sviluppo commerciale dell’azienda, portandola da un volume d’affari di 5 milioni nel 2005 agli oltre 565 milioni di euro alla fine del 2018, con una struttura attuale di 18 filiali in tutto il territorio nazionale e 210 collaboratori.
Andrea Albensi
Responsabile Area Consulenza Assilea
Laureato in Giurisprudenza nel 1997 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con Master in Commercio Estero (COR.C.E.) presso l’Istituto per il Commercio con l’Estero–ICE. Dal 2004 lavora in Assilea – Associazione Italiana Leasing – dove, in qualità di Responsabile dell’Area Consulenza, coordina tutte le attività di consulenza (legale e fiscale) ai Soci nelle seguenti materie: Diritto bancario e finanziario – Antitrust – Antiriciclaggio – Usura – Trasparenza – Intermediazione Assicurativa – Privacy – Responsabilità amministrativa degli enti – Codice degli Appalti – Intermediazione creditizia. Attualmente membro della Legal Affairs Committee di Leaseurope (Federazione europea delle Associazioni del leasing), dopo averne ricoperto la carica di Chairman, e membro dello Steering Committee del Conciliatore Bancario-Finanziario. Da dicembre 2016 ricopre la funzione di Referente Antitrust.
Teresa Alberti
Responsabile del Servizio Change Management e Business Innovation in Alba Leasing
Dopo una laurea in Business Management presso l’Università “Luigi Bocconi” di Milano, inizia la sua esperienza professionale in società di consulenza quali IMB Consulting, KPMG e Deloitte, dove acquisisce metodologie e sviluppa competenze nel settore finanziario, in particolare negli ambiti legati alle trasformazioni ed evoluzioni dei processi organizzativi e dei sistemi, in un’ottica di gestione e ottimizzazione dei cambiamenti aziendali che ne derivano.
Lascia il mondo della consulenza da Senior Manager per proseguire la sua carriera prima in Zurich e poi in Aviva Italia, sempre come Responsabile della Business Transformation. In queste due Società gestisce la realizzazione di nuovi paradigmi distributivi caratterizzati dalla completa digitalizzazione dei processi operativi.
In Alba – con la struttura da lei coordinata – presidia l’innovazione, la progetta e ne governa le ricadute e i futuri ulteriori sviluppi.
Il Servizio così costituito possiede le principali leve per assolvere a tale compito; infatti può spaziare dalla People Strategy, volta a creare le condizioni soggettive per le trasformazioni in atto, alla Comunicazione, strumento imprescindibile per attivare, veicolare e dare senso e valore al cambiamento stesso.
Tra gli strumenti propri della struttura troviamo anche Digital Marketing, il quale svolge un’attività di promozione sulla clientela esistente e su quella potenziale, verifica le condizioni per le implementazioni e gli sviluppi dei singoli prodotti/servizi e monitora i risultati dell’attività così svolta.
Vincenzo Aloe
Direttore Generale Vicario Crédit Agricole Leasing Italia
Vincenzo Aloe è sposato e ha due figli.
Nato a Formia nel 1963, si è laureato brillantemente in Scienze Economiche Bancarie presso l’Università di Siena.
Inizia la sua carriera nel 1989 presso il Credito Romagnolo, poi è in Banca di Sassari e Cassa di Risparmio di Torino, occupandosi prevalentemente e con crescenti responsabilità di concessione fidi.
Arriva nel 1998 in Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza dove dapprima diventa Responsabile di Mercato Affari di alcune aree italiane, poi Capo Area per alcune Regioni e successivamente Responsabile della Business Unit Progetto Gemini, per l’acquisizione Carispezia e 96 filiali di Intesa.
Dal 2011 al 2013 è Responsabile del Canale Imprese del Gruppo Cariparma Crédit Agricole. Nel 2014 diviene Vice Direttore Generale e Responsabile Commerciale, Pianificazione e Marketing in Crédit Agricole Leasing Italia e nel 2018 assume la carica di Direttore Generale della società.
Lola Gabriella Berardi
Vice Presidente del Consiglio Comune di Pescara
Berardi Lola Gabriella nata a Carpineto Nora (Pe) il 04/08/1956, residente a Pescara dal 1970.
Titoli di studio: laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università G. D’Annunzio di Pescara e specializzazione post-laurea in Diritto del lavoro, della previdenza sociale e sindacale conseguita presso la facoltà di Giurisprudenza di Teramo.
Attività: funzionario presso l’Agenzia delle Entrate di Pescara.
Incarico politico: Vice Presidente Vicario del Consiglio Comunale di Pescara;
capogruppo della lista “Pescara insieme- bene comune”.

Andrea Beretta
Partner Newton
Nasce a Milano il 2 novembre 1968, laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, Partner di Newton Management Innovation S.p.a. è consulente, autore, keynote speaker, formatore e formattore.
In Newton dal 2001, Andrea in questi anni si è occupato di progettazione ed erogazione di interventi formativi relativi alle seguenti aree: customer satisfaction, comunicazione e relazioni interpersonali, gestione del tempo e delle persone, addetti alla vendita, integrazione e team building. Inoltre, ha disegnato e realizzato progetti di formazione a distanza fondati su una logica di edutainment e ha ideato e gestito in prima persona grandi eventi di comunicazione interna.
Consigliere delegato dal 2013, formatore e coach accreditato Sistema Insights Discovery® (2013), contribuisce inoltre come sceneggiatore ed attore alle produzioni video di Newton. E’ coautore di Zzzoot – Fulminati in Azienda (Il Sole 24 Ore, 2009).

Andrea Beverini
Responsabile Area Commerciale Assilea Servizi
Romano, classe 69, Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università degli Studi Roma, dopo un lungo periodo trascorso nel settore della consulenza di direzione aziendale, nel 2007 è approdato in Assilea ricoprendo il ruolo di assistenza consulenziale alle Associate in ambito fiscale e contabile e di delegato dell’Associazione presso l’Automotive Steering Group di Leaseurope; coinvolto sempre maggiormente nei settori leasing Targato, Immobiliare e Aeronavale ha collaborato alla realizzazione di servizi dedicati all’operatività delle Associate. Dal 2011, con il passaggio all’Assilea Servizi, si è occupato dello sviluppo commerciale di servizi ai Soci, assumendo gradualmente il ruolo di Responsabile dell’Area Commerciale.
Non si arrende all’avanzare degli anni; continua a praticare sport e a coltivare hobbies di vario genere coinvolgendo allegramente la sua paziente famiglia.