Presentazione - Ucina Confindustria Nautica

Partner > Ucina Confindustria Nautica

Ucina Confindustria Nautica

PROFILO AZIENDA

UCINA Confindustria Nautica dal 1967 è l’Associazione di settore di tutta la filiera, dalla cantieristica al refitting, dalla componentistica ai servizi, al turismo. Aderisce a Federturismo, Comitato Fiere Industria, Federazione del Mare, Fondazione Edison, e assicura all’Italia la Presidenza ICOMIA, International Council of Marine Industry Associations, e la Presidenza EBI, European Boating Industry.

Ucina Confindustria Nautica

COSA FACCIAMO

Con 330 associate, oltre l’82% delle industrie italiane, Ucina Confindustria Nautica esercita la rappresentanza istituzionale del comparto e opera per la crescita del settore, l’analisi e la diffusione dei dati di mercato, la promozione della cultura del mare e lo sviluppo del turismo nautico. In linea con i propri scopi di promozione del comparto, organizza il Salone Nautico a Genova (19-24 settembre 2019), la vetrina dell’eccellenza del Made in Italy.

Ucina Confindustria Nautica

OBIETTIVI FUTURI

Il leasing nautico è l’imprescindibile strumento di sviluppo del comparto, utile anche a comprendere l’andamento del mer­cato interno della nautica da diporto. In linea con il settore industriale della nautica, il leasing nautico ha visto negli ultimi anni un’importante ripresa, tanto da triplicare il proprio valore dal 2013 al 2017, passando da 157mila euro a quasi 480mila euro. Lease 2019 è lo strumento scelto da UCINA Confindustria Nautica per favorire il confronto tra cantieri e società finanziarie.